Salute e benessere dal 1919
Fin dall'inizio: benessere per tutta la famiglia.
Käthe ed Eugen Beurer vivevano in condizioni di miseria nel lontano 1919 in Frauenstraße 57 a Ulm. Tuttavia, la coppia, e in particolare Käthe Beurer, aveva un'idea, una visione, che le dava la forza di andare avanti. In alternativa, alle allora diffuse borse dell'acqua calda per scaldarsi e scaldare il letto, in futuro le persone dovevano poter utilizzare termofori elettrici. In tempi in cui il riscaldamento centralizzato non faceva ancora parte della dotazione standard delle abitazioni, si trattava di un'invenzione assai utile. Heinrich Stanger, originario di Reutling, aveva scoperto la produzione di termofori negli USA e dopo il ritorno a Ulm nel 1908 aveva iniziato a produrre i primi modelli in Germania. Il relativo know-how era quindi disponibile, quando nel 1919 Käthe Beurer si lanciò insieme a suo marito nella libera professione. Nonostante le condizioni avverse, venne avviata la "produzione", sebbene dapprima su scala modesta. Con due macchine da cucire vennero realizzati in camera da letto i primi apparecchi.
A causa della forte inflazione, l'azienda si trovò a un passo dal baratro.
Eugen e Käthe Beurer erano convinti del proprio prodotto e proseguirono con la loro visione.
L'imprenditore Hermann Bantleon fece il suo ingresso nella giovane ditta, evento a cui seguì l'iscrizione nel registro delle imprese.
Alla fine degli anni Venti venne scelta come logo la testa di gatto. ! "Ist Dir's kalt auf der Matratze, nimm das Kissen mit der Katze!" (Se sul materasso fa freddino, prendi il termoforo con il gattino!) Questo lo slogan con cui Beurer dal 1930 si rivolse ai potenziali clienti in modo aggressivo e tuttavia spiritoso. Il gatto come logo riuniva in sé tutte le caratteristiche che ci si aspettava dai prodotti dell'allora ancora giovane azienda. Calore, comodità e benessere erano le sensazioni che i proprietari di un termoforo Beurer dovevano provare. A questo punto, il vero gatto sulle ginocchia era diventato un po' obsoleto. Altri attributi a valore aggiunto del morbido amico a quattro zampe erano fiducia, amore per il focolare domestico e affidabilità, che divennero sinonimo dei prodotti Beurer. La testa del gatto caratterizzerà l'immagine di Beurer per circa 70 anni.
Eugen Beurer fece brevettare il termostato e l'installazione del termostato, gettando così le basi per il termoforo che regola il calore.
Hermann Bantleon lasciò la società.
Dopo un difficile inizio, i primi successi e i primi fallimenti, nel 1934 Beurer festeggiò il quindicesimo anno di attività. L'anniversario contrassegnò allo stesso tempo
una svolta innovativa per l'ancora giovane azienda. All'età di 22 anni, Bernhard Beurer, figlio della coppia di fondatori, entrò nella società e animò gli affari con il tipico slancio giovanile. Mentre a Ulm proseguiva la zelante produzione di termofori, Bernhard viaggiò per tutto il paese e divenne così un "portento delle vendite". Favorita dalla buona
congiuntura economica e dall'estesa attitudine al viaggio del giovane Beurer, l'azienda visse una rapida ascesa.
Con il cambio generazionale, Beurer fece un grande salto in avanti. Nel 1935 lavoravano in azienda già 100 collaboratori. L'estesa attitudine al viaggio di Bernhard Beurer pose le basi per una distribuzione di successo e la crescita del marchio. La produzione dovette essere aumentata, di conseguenza l'azienda si trasferì in Söflinger Straße in un ex ristorante di Ulm, dove tutt'oggi Beurer ha la sua sede principale.
La città natale dell'azienda non venne certo risparmiata dalle gravi conseguenze dei bombardamenti degli Alleati sempre più intensi sul finire della guerra. Essendo uno dei centri più importanti dell'industria degli armamenti tedesca, la città era il bersaglio preferito dei bombardamenti che divennero sempre più forti a partire dal 1944 e cominciarono anche durante il giorno nella primavera dello stesso anno. L'attacco peggiore ebbe luogo il 17 dicembre 1944. In totale 1500 tonnellate di bombe dirompenti e incendiarie trasformarono la città di Ulm in un mare di fiamme.
Nel 1945 l'intera sede di Söflingen fu ridotta in cenere, preziose macchine e materie prime furono distrutte e in un primo momento sembrava che ripartire fosse impossibile. Ma lo spirito imprenditoriale della famiglia Beurer, così come quello di molte medie imprese tedesche, non fu scalfito e così la ricostruzione dello stabilimento Beurer iniziò immediatamente dopo la fine del conflitto. Già nello stesso anno la prima seppur limitata produzione fu ripresa.
Beurer investì in modo massiccio nella pubblicità e nel marketing.
Per la prima volta, partecipò alla fiera di Hannover con un proprio stand.
Introduzione della termocoperta Beurer in Germania.
Seguì il brevetto per un termoregolatore continuo. Nello stesso anno iniziò la produzione degli scaldaletto. Dopo un avvio stentato, divenne sempre più il prodotto di punta. Beurer presentò moderni ferri da stiro, i cosiddetti "ferri da stiro rapidi".
Nuova costruzione della fabbrica in Söflinger Str. 218.
Beurer comparve sull'annuario "Die westdeutsche Wirtschaft und ihre führenden Männer" (L'economia della Germania occidentale e i suoi uomini leader) del Land Baden-Württemberg.
A causa della mancanza di spazio in Söflinger Straße, venne costruita una succursale a Uttenweiler! Con 400 collaboratori venne registrato un fatturato di 6,5 milioni di marchi tedeschi.
Hans-Dieter Bühler, genero di Bernhard Beurer, entrò in azienda come rappresentante della terza generazione.
Festeggiamenti in occasione del cinquantesimo anniversario della società con il cantante di jodel Franz Lang e il cabarettista bavarese Georg Blädel! Beurer investì in numerose nuove macchine di produzione! Cooperazione con la società di Stoccarda Progress con conseguente estensione della rete di distribuzione.
Käthe Beurer muore a Ulm.
Con 300 collaboratori vengono prodotti termofori e termocoperte, scaldacaffè, scaldapiatti e anche indumenti protettivi riscaldati per chi lavora al freddo. Erich Deuser, fisioterapista della nazionale di calcio tedesca, sceglie il termoforo Rheumatherm-Vario di Beurer.
Eugen Beurer muore a Ulm, Bernhard Beurer assume da solo la dirigenza.
Acquisto della società Hadi, produttrice di prodotti termici.
Beurer presentò i propri prodotti alla fiera "Prodotti industriali tedeschi" di Mosca.
Introduzione di scaldaletto rapidi controllati da microprocessore e monitorati con cavo di segnale.
Sviluppo del primo termoforo per la zona della cervicale.
Inizio della collaborazione con rappresentanti commerciali dell'intera area della BRD.
L'importatore olandese Martex divenne filiale di distribuzione.
Invenzione dell'arresto automatico per i prodotti termici.
Quando Beurer all'inizio degli anni Ottanta poteva vantare una quota di mercato notevole (ca. 75%) nel settore dei prodotti termici, la domanda per questo segmento era stagnante. Per contrastare questa situazione, Beurer integrò l'assortimento con altri nuovi prodotti, che non appartenevano alla sfera del riscaldamento per il benessere. L'ampliamento dell'assortimento fu trainato in modo determinante dal Dr. Hans-Dieter Bühler. La nuova categoria venne battezzata "BodyFit" con uno sguardo al futuro. All'epoca vi appartenevano apparecchi per massaggi, lampade a infrarossi e misuratori di pressione. Da notare, in particolare, che Eberhard Gienger, campione mondiale di sbarra, nel 1987 divenne il nuovo testimonial della linea BodyFit. Nel corso degli anni "BodyFit" crebbe sempre più vertiginosamente e anche se il nome non esiste più da molto tempo, i prodotti di questo settore costituiscono il 70% del fatturato odierno.
Introduzione dei misuratori di pressione e dei termometri per febbre.
Beurer è leader in Germania nel settore del "riscaldamento per il benessere". Quote di mercato in crescita nell'area europea.
Nuovo posizionamento di "BodyFit" in direzione del "wellness".
Costruzione dello stabilimento produttivo di Veszprém, Ungheria e della filiale di distribuzione di Boneco, Vienna. Introduzione degli apparecchi per la climatizzazione degli ambienti!
Il marchio della testa di gatto prestò il suo devoto servizio fino all'inizio degli anni Novanta su cartelloni, flyer, cataloghi; fu la mascotte di Beurer e un amato membro della famiglia in molte case. Beurer si separò definitivamente dopo ca. 70 anni dal marchio della testa di gatto. Il motivo di questa separazione fu l'ampliamento dell'assortimento intrapreso in questo periodo, che ora comprendeva molti gruppi di prodotti che non avevano più un collegamento diretto con l'animale.
Acquisizione del leader di mercato olandese Inventum.
Acquisizione del fino ad allora più grande e ultimo concorrente con produzione in Germania Wetzotherm. Beurer diventa l'unico produttore di prodotti di riscaldamento per il benessere in Germania.
Beurer è produttore leader in Europa di apparecchi elettrici per salute e benessere.
Beurer introduce un nuovo prodotto nell'assortimento: le bilance! Bernhard Beurer muore a Ulm. La società rimane di proprietà della famiglia.
Inizio della produzione completamente automatizzata di coprimaterassi! Marco Bühler entra in azienda come rappresentante della quarta generazione e diventa direttore tecnico nel 2004.
Integrazione dell'assortimento "Bellezza" con apparecchi per la manicure, sauna facciale, ecc.
Fondazione di Beurer Far East Ltd., sede di Hong Kong per il controllo qualità e la gestione dei fornitori. Partnership e partecipazioni a livello mondiale, espansione in Europa orientale, Asia e Vicino/Medio Oriente. Introduzione dei cardiofrequenzimetri! Mezza maratona Beurer a Ulm.
Introductie van de productcategorie 'Medical' en presentatie van bloedglucosemeters! Beurer in de top 100 van de meest innovatieve middelgrote bedrijven van Duitsland.
Cambio di ragione sociale da GmbH & Co. KG a Beurer GmbH.
Beurer festeggia il novantesimo anniversario! Beurer è di nuovo nella top 100 delle aziende più innovative del ceto medio tedesco.
Cooperazione Udo Walz by Beurer! Con "Udo Walz by Beurer" l'azienda familiare di Ulm realizza un proprio mondi di prodotti per la cura dei capelli all'interno del segmento Beauty e permette di ottenere un look perfetto grazie ai 25 sofisticati prodotti di bellezza.
L'azienda è stata premiata come "marchio del secolo" per i termofori da esperti del mondo dei media e dell'economia.
Beurer Connect ha un nuovo cuore pulsante - HealthManager. L'utente ha subito la possibilità di trasmettere i valori misurati tramite tecnologia Bluetooth® e Near Field Communication all'app HealthManager oppure in modo classico via USB al software HealthManager e di valutarli o confrontarli. Allo stesso tempo i dati possono essere sincronizzati tra i sistemi con HealthManager Web. In questo modo Beurer offre una gestione della salute al passo con i tempi!
Beurer introduce nell'assortimento il sensore di attività AS 80 e associa altri due gruppi di prodotti "Attività" e "Sonno" al sistema di gestione della salute HealthManager.
Beurer è di nuovo il marchio del secolo per i termofori. Il riconoscimento è stato assegnato dal rinomato editore Dr. Florian Langenscheidt. Beurer amplia l'assortimento Connect. Il nuovo mondo delle app di Beurer comprende molti temi legati alla salute, al benessere e alla sicurezza - l'app giusta per tutti.
La nuova linea Beurer SleepLine aiuta ad addormentarsi, dormire e svegliarsi meglio. Con le app Beurer FreshRoom, Beurer SleepQuiet e Beurer myIPL la famiglia di app si allarga ulteriormente e segue la tendenza alla digitalizzazione.
Oliver Neuschl diventa direttore commerciale.
Beurer fa parte delle 100 migliori aziende in termini di crescita e utile elette da Munich Strategy Group in collaborazione con il quotidiano "Die Welt". A tale scopo è stato valutato lo sviluppo di fatturato ed EBIT di 3500 aziende tra il 2011 e il 2015. Aggiudicandoci il 34° posto apparteniamo al migliore 1 percento delle 3500 aziende valutate.
Per potenziare ulteriormente il posizionamento di Beurer sul mercato sanitario mondiale, nascono altre consociate in India, Polonia e Svizzera.
Beurer acquisisce la start-up del fitness Antelope. Antelope è nota per l'abbigliamento sportivo che aumenta le prestazioni con elettrodi integrati per l'elettrostimolazione mobile.
Per Beurer questo è un anno molto speciale: 100 anni fa Käthe ed Eugen Beurer fondarono l'azienda ponendo le basi per un'impresa innovativa e di successo.
A causa del coronavirus Beurer avvia la produzione di dispositivi per la protezione di naso e bocca e dona 25.000 mascherine protettive ai residenti e al personale di strutture per anziani di Ulm e Neu-Ulm.
Beurer lancia un nuovo gruppo di prodotti: "Barbers Corner".
Beurer trasforma lo stabilimento ungherese in stabilimento europeo per la produzione di dispositivi medici e, oltre ai prodotti termici, ora produce anche prodotti per il settore medicale.
Beurer avvia collaborazioni con Barbara Becker, la star del tennis Angelique Kerber e la Federazione tedesca di tennis. L'attenzione si concentra su temi come fitness, efficienza degli allenamenti, rigenerazione e benessere.
Cambiamenti ai vertici aziendali: oltre a Marco Bühler e Oliver Neuschl, Sebastian Kebbe assume il ruolo di nuovo direttore nel settore Marketing e vendite.
Con la top model e star della TV Rebecca Mir, la gamma di prodotti per i capelli Beurer ha un nuovo volto. In collaborazione con Beurer ora è testimonial pubblicitaria di tre prodotti per l'acconciatura professionale.
Al termine di 3 anni di lavori, Beurer inaugura il nuovo edificio amministrativo: il "Beurer Campus". Oltre a uffici e postazioni di lavoro mobili, è presente un nuovo ingresso principale con reception e un grande showroom per la presentazione dei prodotti.
Beurer festeggia i suoi successi con la prima campagna TV. Lo slogan per lo spot è "Trattatevi bene". Al centro vi sono una delle termocoperte elettriche e un termoforo elettrico.
Per la prima volta Beurer redige un rapporto completo sulla sostenibilità. Con questo Beurer intende diventare un'azienda sempre più sostenibile. La sostenibilità e l'impegno sociale fanno parte della filosofia aziendale da molti anni. Inoltre, guardando al futuro, Beurer ha ancorato saldamente ai propri obiettivi aziendali un uso responsabile delle risorse.
Fondazione delle società affiliate Beurer Benelux nei Paesi Bassi e Beurer Corea.
Introduzione della categoria di prodotti per la cura dei denti con due spazzolini elettrici per una sana igiene orale.
Beurer amplia inoltre l'assortimento con una linea da uomo di alta qualità. La linea di prodotti comprende un tagliacapelli, un regolabarba, un rasoio multifunzione, un rasoio a testine rotanti e un rifinitore di precisione. Che si tratti di capelli, barba o corpo, nella gamma Beurer da uomo chiunque può trovare il rasoio perfetto per il proprio look.
Un altro prodotto di spicco di quest'anno è il bracciale salvavita EC SafePlus per una maggiore sicurezza nella vita quotidiana. Questa alternativa moderna a un pulsante di emergenza è dotata di rilevamento automatico delle cadute. Questa funzione permette di contattare rapidamente i soccorritori sia in casa che fuori. In caso di emergenza, la funzione vivavoce integrata consente anche un collegamento vocale con la persona che indossa il bracciale.
Viene fondata la società affiliata Beurer Dubai.